Addio agli stipendi in contanti, affidati al Modulo paghe di Elea Software

Stipendi in contanti addio, affidati al Modulo paghe di Elea Software

Formazione 4.0, arriva il decreto attuativo: ecco i benefici per le imprese
26 giugno 2018
Occhio ai ransomware! Ecco come difendersi
4 luglio 2018
Mostra tutto

Stipendi in contanti addio, affidati al Modulo paghe di Elea Software

Giro di vite sulle retribuzioni in contanti, ma alla tua burocrazia ci pensa Elea Software

Da oggi (1 luglio 2018)  per i datori di lavoro e i committenti  scatta il divieto di pagare in contanti le retribuzioni dei lavoratori, così come eventuali acconti. Lo prevede la legge di Bilancio 2018 (comma 910 e seguenti): i pagamenti possono essere effettuati soltanto mediante mezzi tracciabili, come bonifici provvisti di Iban elettronici, versamento a sportelli bancari o postali oppure con assegni. Peraltro la firma del lavoratore sulla busta paga non costituisce più prova dell’avvenuta retribuzione.

L’obiettivo della novità è quello di tutelare maggiormente proprio i lavoratori, rendendo verificabile il pagamento. Il divieto di corrispondere la retribuzioni in contanti vale per il lavoro subordinato, per i contratti Co.Co.Co. e per i soci delle cooperative, ma non per la pubblica amministrazione, già ‘coperta’ da una legge precedente che vieta i pagamenti in contanti sopra i 1.000 euro. Esclusi dal divieto, se rispondono a certi requisiti, anche gli addetti ai servizi familiari, come colf e badanti.

Attenzione a non trasgredire perché le sanzioni vanno da 1.000 a 5mila euro. C’è, però, ancora un lasso di tempo di 180 giorni per adeguarsi alle novità e non subire sanzioni.

Niente paura, Elea Software ti dà una mano con il Modulo paghe

Quello che ti consigliamo per evitare ogni problema è di affidarti al nostro Modulo paghe, uno dei numerosi servizi che Elea Software mette a tua disposizione. Questo a prescindere dal modo in cui corrispondi le retribuzioni ai tuoi lavoratori. Sai i motivi per cui Modulo paghe è altamente efficace? Perché assicura la certezza dei dati elaborati e, soprattutto, è adatto a ogni categoria di lavoro. Inoltre aggiorna in modo costante le numerose variazioni legislative e a livello di contrattazione collettiva. Senza dimenticare che è in grado di semplificare gli adempimenti burocratici cui devi adempiere, garantendo ad esempio l’aggiornamento tempestivo delle tabelle fiscali e previdenziali.

Allora, se anche per te il tempo è denaro, non sprecarne più e scopri subito tutti i vantaggi del Modulo paghe!

Contattaci al numero verde gratuito 800 947 627, oppure inviaci una email all’indirizzo info@eleasoftware.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *