Giro di vite sulle retribuzioni in contanti, ma alla tua burocrazia ci pensa Elea Software
Da oggi (1 luglio 2018) per i datori di lavoro e i committenti scatta il divieto di pagare in contanti le retribuzioni dei lavoratori, così come eventuali acconti. Lo prevede la legge di Bilancio 2018 (comma 910 e seguenti): i pagamenti possono essere effettuati soltanto mediante mezzi tracciabili, come bonifici provvisti di Iban elettronici, versamento a sportelli bancari o postali oppure con assegni. Peraltro la firma del lavoratore sulla busta paga non costituisce più prova dell’avvenuta retribuzione.
L’obiettivo della novità è quello di tutelare maggiormente proprio i lavoratori, rendendo verificabile il pagamento. Il divieto di corrispondere la retribuzioni in contanti vale per il lavoro subordinato, per i contratti Co.Co.Co. e per i soci delle cooperative, ma non per la pubblica amministrazione, già ‘coperta’ da una legge precedente che vieta i pagamenti in contanti sopra i 1.000 euro. Esclusi dal divieto, se rispondono a certi requisiti, anche gli addetti ai servizi familiari, come colf e badanti.
Attenzione a non trasgredire perché le sanzioni vanno da 1.000 a 5mila euro. C’è, però, ancora un lasso di tempo di 180 giorni per adeguarsi alle novità e non subire sanzioni.
Niente paura, Elea Software ti dà una mano con il Modulo paghe
Quello che ti consigliamo per evitare ogni problema è di affidarti al nostro Modulo paghe, uno dei numerosi servizi che Elea Software mette a tua disposizione. Questo a prescindere dal modo in cui corrispondi le retribuzioni ai tuoi lavoratori. Sai i motivi per cui Modulo paghe è altamente efficace? Perché assicura la certezza dei dati elaborati e, soprattutto, è adatto a ogni categoria di lavoro. Inoltre aggiorna in modo costante le numerose variazioni legislative e a livello di contrattazione collettiva. Senza dimenticare che è in grado di semplificare gli adempimenti burocratici cui devi adempiere, garantendo ad esempio l’aggiornamento tempestivo delle tabelle fiscali e previdenziali.
Allora, se anche per te il tempo è denaro, non sprecarne più e scopri subito tutti i vantaggi del Modulo paghe!