Dalla parte dell'ambiente: zero carta con Elea Software

Dalla parte dell’ambiente: zero carta con Elea Software

Occhio ai ransomware! Ecco come difendersi
4 luglio 2018
Privacy GDPR, rivoluzione europea nella protezione dati
12 luglio 2018
Mostra tutto

Dalla parte dell’ambiente: zero carta con Elea Software

Elea Software e l’innovazione

L’innovazione e l’attenzione per le tematiche ambientali incontrano il desiderio di potenziare e sostenere il business attraverso la ricerca di soluzioni sempre più avanzate in campo digitale, un impegno che Elea Software ha preso con l’ambiente e con il mondo del lavoro.

4mila fogli di carta formato A4 costano al nostro pianeta un albero adulto

Ogni anno vengono consumati dai 300 ai 400 milioni di tonnellate di carta. L’industria della carta, a conti fatti, è la quarta consumatrice di energia al mondo. Significa, dunque, che è anche una delle più incisive, in negativo, per quanto riguarda l’emissione di CO2. Nel processo di creazione della carta, infatti, vengono usati numerosi componenti chimici che hanno un considerevole impatto sull’ambiente. Ciò accade soprattutto dove la produzione di carta non è soggetta e regole ambientali severe (Cina e Sudamerica, principalmente).

Trasporto e distribuzione carta? Inquinamento altissimo e costi di consumo energetico enormi

Ogni singolo foglio di carta produce costi pari a 30 volte il suo prezzo originale, se consideriamo azioni quali stampa, archiviazione, spedizione, smaltimento e altri ancora. Inoltre, altro dato interessante, se si tratta di documenti archiviati essi non saranno mai più utilizzati nel 45 per cento dei casi.

Queste considerazioni costituiscono solo una minima parte di un problema che viene quotidianamente affrontato da organi e istituzioni internazionali. Ci riferiamo alla necessità di una riduzione su scala mondiale dell’utilizzo di carta per scopi commerciali e privati. Deve essere, questa, una priorità nella preservazione dell’ambiente e nella lotta al riscaldamento globale. La maggior parte degli organismi internazionali preposti, difatti, individua nell’eccessivo e inutile utilizzo di carta nelle attività commerciali una delle cause del degrado ambientale cui assistiamo tutti i giorni.

L’impegno concreto di Elea Software a favore dell’ambiente

Elea Software ha deciso di non voltarsi dall’altra parte e di fare la sua parte nella salvaguardia dell’ambiente. Il nostro impegno, infatti, consiste nelle digitalizzazione dei documenti e nella riduzione al minimo indispensabile dell’utilizzo di carta nello svolgimento delle nostre attività.

Ricorda: i software realizzati da Elea Software puntano a soddisfare anche le necessità aziendali dei clienti nel rispetto e nella promozione di buone pratiche contro lo spreco di materiali ed energia.

Si tratta di soluzioni tecnologiche e innovative che permettono di archiviare, trasferire, modificare, visualizzare, condividere e proteggere i documenti, nel rispetto dell’ambiente e con la garanzia di un risparmio di tempo e denaro per le imprese che decidono di affidarsi a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *