La digitalizzazione: motore propulsore delle imprese - Elea

La digitalizzazione: motore propulsore delle imprese

Indicatori ISA, la novità fiscale per le aziende spiegata punto per punto
19 luglio 2019
Digitalizzazione e lavoro
1 agosto 2019
Mostra tutto

La digitalizzazione: motore propulsore delle imprese

Quanto è davvero importante la digitalizzazione per le imprese italiane?
È vero che le competenze digitali garantiscono la crescita delle aziende, l’aumento del fatturato e una maggior competitività nel mercato?
Una recente ricerca dell’Università Cattolica di Milano ha cercato di dare risposta a queste domande e ha analizzato il progetto di Google “Eccellenza in Digitale”, progetto che ha lo scopo di promuovere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

L’indagine ha confermato l’importanza e l’efficacia delle strategie digitali nelle aziende. Infatti, è emerso che il 67% dei partecipanti alla ricerca ha ottenuto risultati di crescita già nel breve periodo. In particolare, il 34% di essi ha detto di aver incrementato il numero di clienti, il 18% di aver osservato un aumento del fatturato e il 29% delle esportazioni.

Di fatto, il progetto di Google ha offerto concretamente, ai partecipanti, la possibilità di ampliare il proprio business.
Infatti:
Il 21% del campione ha dichiarato di essere entrato in mercati nuovi;
Il 9% di aver incrementato le vendite attraverso l’e-commerce.

Due considerazioni importanti sono emerse a fine progetto:
L’assunzione di persone che abbiano competenze digitali (1 azienda su 10 le ha già assunte; 1 azienda su 4 intende farlo nei prossimi sei mesi);
L’aumento di investimenti in comunicazione e in competenze digitali (rispettivamente il 78% il 76% del campione).
Va ricordato, infine, che i lavoratori italiani sono tra i meno competenti in materia di competenze digitali. Infatti, un Workmonitor di Randstad, che ha coinvolto oltre 12mila addetti di 33 diversi Paesi, ha messo in luce che il 67% dei lavoratori italiani sostiene di avere scarse competenze legate alle tecnologie digitali.

Le competenze digitali sarebbero invece fondamentali per il successo dell’azienda e per restare competitivi nel mercato del lavoro: il 90% dei dipendenti italiani ritiene che tutte le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale (la media globale si ferma all’87%). Tuttavia il 70% del campione sostiene che la propria impresa non disponga di personale con le competenze adeguate per avviare il percorso di digitalizzazione.

Vuoi aumentare le performance della tua azienda? Inizia con la dematerializzazione e scopri tutti i vantaggi della digitalizzazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *